Chi Sono

“Conosciamo noi stessi solo fin dove
siamo stati messi alla prova.
Ve lo dico
dal mio cuore sconosciuto”.
W. Szymborska

Sono Viviana Attanasio.

Nasco, vivo e lavoro come Psicologa e Psicoterapeuta in Penisola Sorrentina.

Dopo aver conseguito nel 2010 la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e dello Sviluppo presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, continuo la mia formazione clinica all’Istituto di Medicina e Psicologia Sistemica, dove frequento il corso quadriennale e mi specializzo in Psicoterapia Sistemico – Relazionale.

Il lavoro di tesi di specializzazione, focalizzato sulla costruzione dell’alleanza terapeutica con l’adolescente, ottiene lode e dignità di stampa,  viene pubblicato nel 2016 su Maieutica – Rivista di Training, Clinica e Ricerca in Psicoterapia Sistemico – Relazionale.

L’adolescenza, come fase del ciclo di vita individuale e familiare, continua ad essere per me l’area di maggiore interesse clinico, nonché oggetto di studio e formazione costanti.

Dal 2011 al 2015 sono stata tirocinante presso l’Unità Operativa di Salute Mentale di Sorrento distr. 59 dell’ASL Napoli 3 Sud e in questi anni ho avuto modo di coltivare e curare la mia passione per la pratica clinica, maturando una solida esperienza, in particolare nell’ambito dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione e dei Disturbi di Personalità.

Sono regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania con N. 5065 e annotata nell’elenco degli Psicoterapeuti, art.3 Legge 56/89.

L’attenzione per i sistemi umani, in particolare per le coppie e le famiglie, mi ha spinto ad acquisire, inoltre, il titolo di Mediatrice Familiare riconosciuto dall’AIMS -Associazione Internazionale dei Mediatori Sistemici -, frequentando un corso biennale presso il Centro per l’età evolutiva di Roma.

Sono terapeuta abilitata all’utilizzo del metodo EMDR (Eyes Movement Desensitization and Reprocessing), un approccio psicoterapico interattivo e standardizzato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

Durante la formazione ho effettuato un percorso di psicoterapia personale.

Parallelamente all’attività clinica privata come Psicologa e Psicoterapeuta – nel mio studio sito in Piano di Sorrento – mi sono dedicata all’ambito della formazione, in particolare nei contesti educativi e sociali, attualmente coordino progetti di prevenzione e promozione del benessere psicofisico e relazionale rivolti ad alunni delle scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado in diversi Istituti Scolastici della Penisola Sorrentina.

Da sempre sensibile al tema della violenza, di genere e assistita, sono psicologa volontaria presso lo Sportello Antiviolenza del Cif – Centro Femminile Italiano – di Piano di Sorrento. L’intervento dell’equipe si propone di affrontare anche altre forme di maltrattamento, in crescente diffusione, come bullismo e cyberbullismo.