EMDR
Eye Movement Desensitization and Reprocessing

“Non sei forse l’avvenire
di tutti i ricordi che sono in te?”
P. Valéry

L’Eye Movement Desensitization and Reprocessing – EMDR (desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un metodo psicoterapico strutturato – quindi utilizzabile esclusivamente da uno Psicologo Psicoterapeuta – che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

Solitamente il nostro cervello elabora in modo spontaneo le esperienze negative, ma ci sono alcuni eventi che faticano ad essere superati. Succede, a volte, che il ricordo della situazione traumatizzante o stressante rimane immagazzinato in memoria così come è stato vissuto, accompagnato dalle emozioni provate in quel momento, come rabbia, rancore, dolore, che restano invariate anche a distanza di molto tempo.

L’EMDR, attraverso più serie di movimenti oculari e stimolazioni tattili bilaterali, permette di riattivare le capacità innate e naturali del nostro cervello di elaborare i traumi. In questo modo si avrà una diminuzione della carica emotiva negativa legata al ricordo traumatico e la conseguente possibilità di utilizzare l’esperienza in modo costruttivo. Con un percorso di psicoterapia con EMDR si acquista consapevolezza che ciò che è successo non si può cambiare ma il ricordo può essere trasformato liberando risorse preziose per la guarigione e il benessere dell’individuo.