Psicoterapia Individuale

“Era un signore seduto di fronte a una signora seduta di fronte a lui.
Alla loro destra/sinistra c’era una finestra,
alla loro sinistra/destra c’era una porta.
Non c’erano specchi, eppure in quella stanza, profondamente, ci si specchiava”.
V. Lamarque

La Psicoterapia Individuale è un percorso orientato a promuovere un cambiamento profondo nella persona tale da consentire di alleviare in modo stabile alcune forme di sofferenza emotiva, psicologica e relazionale e sperimentare uno stato di benessere fondato su una maggiore consapevolezza di sé.

Essa non ha una durata prestabilita, varia da persona a persona e in base al tipo di difficoltà presentata, inoltre è strettamente connessa ai personali ritmi di crescita e maturazione.

Gli incontri con lo Psicologo Psicoterapeuta possono avvenire a cadenza settimanale o quindicinale, e normalmente – salvo casi eccezionali – si svolgono nel mio studio a Piano di Sorrento, dove viene fatta una valutazione della richiesta e delle specifiche esigenze del paziente.

Le indicazioni per tale tipo di intervento si possono ricondurre ad alcune forme di psicopatologia, dai disturbi ansiosi, fobici ed ossessivi, ai disturbi dell’umore e del comportamento alimentare, fino alle patologie da stress post – traumatico, le forme psicotiche in fase di stabilizzazione e i disturbi di personalità.

Un accurata fase di assessment diagnostico e terapeutico consente la valutazione clinica della richiesta secondo i principi del modello sistemico, prima di scegliere il tipo di setting più adeguato.

Nel caso siano presenti sintomi di elevata gravità, oltre ai colloqui clinici può essere necessario l’ausilio di una terapia farmacologica – adeguatamente prescritta da uno psichiatra – che integri il percorso di psicoterapia.

La terapia farmacologica non si sostituisce al lavoro psicoterapeutico, ma lo accompagna e spesso lo facilita.

Durante le diverse fasi del percorso psicoterapeutico viene esplorata la dimensione sintomatologica, cercando nuove connessioni tra sintomi manifesti, vissuti emotivi ed eventi critici che riguardano la storia familiare, al fine di aiutare la persona a rileggere la propria biografia in una prospettiva più ampia e dare un senso evolutivo all’esperienza di sofferenza e disagio che sta vivendo. Qualora fosse necessario, potranno essere concordati dallo Psicologo Psicoterapeuta e dal paziente anche alcuni incontri in presenza di membri significativi della rete familiare, con l’intento condiviso di sbloccare situazioni di stallo e rimettere in moto il processo di cambiamento.