Consulenza Psicologica

“Quasi sempre è tardi quando capisci
che era te stesso che dovevi amare.
E tuttavia, ogni volta che lo fai,
quell’amore arriva giusto in tempo”.
Marwan

La Consulenza Psicologica è un intervento breve, solitamente si articola in pochi incontri, ed ha come obiettivo la definizione e la comprensione delle difficoltà -individuali, familiari o di coppia – che stanno generando un momento di crisi.

Durante gli incontri di consulenza, che avvengono nel mio studio a Piano di Sorrento, sono esaminati e discussi tutti gli aspetti della situazione problematica, la sua origine, l’evoluzione nel tempo, le ricadute sul piano psicologico e relazionale, nonché le risorse personali disponibili e le strade percorribili per la sua risoluzione.

Insieme si ricercano le strategie più efficaci per far fronte al disagio e che, al contempo, possano facilitare i processi di cambiamento in atto, ma anche di crescita e di realizzazione personale, necessari al ripristino di una condizione di equilibrio e di benessere.

Durante gli incontri di consulenza, che hanno pertanto una funzione conoscitiva e diagnostica, si lavora per impostare un eventuale percorso di sostegno psicologico o, uno più strutturato, di psicoterapia.

Qualora non si ritenga necessario proseguire con altri interventi, la consulenza si limita ad essere uno spazio di esperienza e di riflessione importante, in grado di fornire spunti per rivedere i propri stili di vita e rispettare maggiormente i propri bisogni emotivi e, nel caso di coppie e famiglie, di confrontarsi in maniera creativa con i compiti di sviluppo propri di una fase specifica del ciclo di vita.

Pertanto, in questa fase si decide sull’eventuale possibilità di presa in carico o di invio a strutture più adeguate.