Sono Viviana Attanasio.
Nasco, vivo e lavoro come Psicologa e Psicoterapeuta in Penisola Sorrentina.
Dopo aver conseguito nel 2010 la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e dello Sviluppo presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, continuo la mia formazione clinica all’Istituto di Medicina e Psicologia Sistemica, dove frequento il corso quadriennale e mi specializzo in Psicoterapia Sistemico – Relazionale.
Il lavoro di tesi di specializzazione, focalizzato sulla costruzione dell’alleanza terapeutica con l’adolescente, ottiene lode e dignità di stampa, viene pubblicato nel 2016 su Maieutica – Rivista di Training, Clinica e Ricerca in Psicoterapia Sistemico – Relazionale.
L’adolescenza, come fase del ciclo di vita individuale e familiare, continua ad essere per me l’area di maggiore interesse clinico, nonché oggetto di studio e formazione costanti.
Dal 2011 al 2015 sono stata tirocinante presso l’Unità Operativa di Salute Mentale di Sorrento distr. 59 dell’ASL Napoli 3 Sud e in questi anni ho avuto modo di coltivare e curare la mia passione per la pratica clinica, maturando una solida esperienza, in particolare nell’ambito dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione, dei Disturbi d’Ansia e dell’Umore.
Sono regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania con N. 5065 e annotata nell’elenco degli Psicoterapeuti, art.3 Legge 56/89.
L’attenzione per i sistemi umani, in particolare per le coppie e le famiglie, mi ha spinto ad acquisire, inoltre, il titolo di Mediatrice Familiare riconosciuto dall’AIMS – Associazione Internazionale dei Mediatori Sistemici – frequentando un corso biennale presso il Centro per l’età evolutiva di Roma.
Ho lavorato per un lungo periodo presso l’U.O.C. Ematologia dell’A.O.R.N. “A. Cardarelli” di Napoli, dove mi sono occupata di Consulenza e Sostegno Psicologico ai pazienti e ai familiari. Spinta da particolare interesse per questo ambito ho frequentato, inoltre, un Master Universitario di II Livello in Psiconcologia presso l’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”.
Sono terapeuta abilitata all’utilizzo del metodo EMDR (Eyes Movement Desensitization and Reprocessing), un approccio psicoterapico interattivo e standardizzato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
Durante la formazione in Psicoterapia ho effettuato un percorso di psicoterapia personale.
Parallelamente all’attività clinica privata come Psicologa e Psicoterapeuta – nel mio studio sito in Piano di Sorrento – mi sono dedicata all’ambito della formazione, in particolare nei contesti educativi e sociali, attualmente coordino progetti di prevenzione e promozione del benessere psicofisico e relazionale rivolti ad alunni delle scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado in diversi Istituti Scolastici della Penisola Sorrentina.
Da sempre sensibile al tema della violenza, di genere e assistita, sono psicologa volontaria presso lo Sportello Antiviolenza del Cif – Centro Femminile Italiano – di Piano di Sorrento. L’intervento dell’equipe si propone di affrontare anche altre forme di maltrattamento, in crescente diffusione, come bullismo e cyberbullismo.